Neverland
Chi siamo - La nostra fattoria

Only after the last tree
has been cut down,

Solo dopo che l'ultimo albero
sarà stato abbattuto,

only after the last river
has been poisoned,

solo dopo che l'ultimo fiume
sarà stato avvelenato,

only after the last fish
has been caught,

solo dopo che l'ultimo pesce
sarà stato catturato,

only then

soltanto allora

will you find that
money cannot be eaten.

capirete che i soldi
non si possono mangiare.

Cree Indian Prophecy

Profezia degli Indiani Cree

Un frumento antico, il ''Verna''

Neverland è l'isola che non c'è, anzi che non c'era ...
... Infatti, prima di essere una azienda agricola, Neverland è un posto nella mente; è il sogno di una fattoria dove far rivivere i valori e le tradizioni della vita contadina di un tempo. Un modello di agricoltura sostenibile da un punto di vista ambientale, etico ed anche economico ma dove ricchezza non voglia dire solo denaro.

La trebbia ...

Ciò non significa auspicare il ritorno a quella agricoltura di sopravvivenza che vedeva il contadino lavorare dall'alba al tramonto per ricavare appena di che soddisfare i suoi pochi bisogni. Vogliamo invece recuperare le conoscenze ed abilità di allora, sposandole agli strumenti che oggi si sono resi disponibili, evitando così sia le distorsioni del modello agricolo attuale che la scomparsa di quella cultura rurale che è poi la nostra radice.

Un maiale antico, la ''Mora Romagnola''

Per questo, come accadeva un tempo, noi produciamo modeste quantità di un numero elevato di prodotti, curandone scrupolosamente la qualità. Come "agricoltori custodi" alleviamo bovini, suini e animali da cortile di razze che si stavano estinguendo, sostituite da quelle selezionate in modo esasperato per essere più produttive. Inoltre abbiamo cavalli Quarter Horse, Appaloosa, Bardigiani e pony che addestriamo col metodo della "comunicazione naturale".

Pepita e Pallina

... Noi stiamo lavorando duro e i risultati per ora sono incoraggianti; molto abbiamo fatto, molto abbiamo ancora da fare e soprattutto moltissimo potremo fare con il Vostro aiuto, perché a Neverland gli amici e gli ospiti spesso partecipano con consigli, proponendo progetti o collaborando alla loro realizzazione.

Stefano, Edi & Eric

Stefano, Eric ed Edi

www.secondastellaadestra.com

Home page

Cosa offriamo

Dove siamo

La valle del Ceno

Attività e didattica

Novità

Per contattarci

La mappa sel sito

v002_03

Neverland Home quello che troverete da noi per raggiungerci conosci la valle del Ceno? turismo equestre, escursioni, visite e fattorie didattiche ...ultime notizie da Neverland per mettersi in contatto con noi